
il nostro
territorio
Bordei / Borgnone / Calezzo / Camedo / Corcapolo con Salmina / Costa s/Borgnone / Costa s/Intragna / Cremaso / Cresto / Golino / Intragna / Lionza / Monadello / Moneto / Palagnedra / Pila / Rasa / Verdasio con Bolle e Sassalto / Vosa
Il territorio delle Centovalli si estende per oltre 50 km2, dai 2187 m della cima del Gridone fino ai 244 m del bosco golenale di Golino.
La denominazione del Comune riflette bene le caratteristiche topografiche del territorio, al contempo esigente e affascinante, fonte di fatica e stenti per i nostri avi che per sopravvivere hanno dovuto sfruttare gli scarsi pascoli a disposizione, ma ora attrattiva turistica per chi ne apprezza il selvaggio fascino.
Attraversate dalla Linea Insubrica, geologicamente le Centovalli hanno un piede sulla placca Europea e uno sulla placca Africana... non sorprendono quindi la varietà di rocce e minerali che vi si trovano, nonché la presenza di diversi luoghi definiti come energetici dagli specialisti in materia.
Il nostro territorio non finirà mai di stupirci: va conosciuto, apprezzato, protetto, promosso, ma soprattutto mantenuto "vivo"!
